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🏍 The Evolution of Speed: Ducati Panigale V4 2022 💯

The Evolution of Speed

La Panigale V4 ‘22 rappresenta l’ultimo step del percorso evolutivo delle sportive di Borgo Panigale. Come accade per le moto impegnate in MotoGP e nel WorldSBK la Panigale V4 viene aggiornata e migliorata anno dopo anno e la versione 2022 rappresenta l’evoluzione più significativa.

Il miglioramento riguarda ogni aspetto della moto: aerodinamicamotoreciclisticaergonomia, ed elettronica. Il risultato finale è una moto ancora più veloce in pista e allo stesso tempo sempre più intuitiva e meno affaticante, che risulta tanto performante nelle mani del pilota professionista quanto gratificante per un amatore.

Ancora più performante

Per confermare quanto la nuova Panigale V4 sia più veloce della precedente è stato svolto un test comparativo sul circuito di Vallelunga tra la Panigale V4 S ‘21 e la ’22.

Entrambe le moto hanno montato pneumatici Pirelli SC1 e sono state guidate da due piloti amatori veloci e da Michele Pirro. Al termine della giornata in pista il primo tester ha migliorato il suo best lap in sella alla nuova Panigale V4 S ‘22 di 9 decimi, il secondo di 1 secondo e 2 decimi, mentre Michele Pirro è stato più veloce di mezzo secondo, girando a soli tre secondi dal suo migliore tempo in Gara 1 a Vallelunga in occasione del Campionato Italiano Velocità Superbike di quest’anno, dove però ha corso con la mescola più performante SCX.

Tutti i nostri tester sono stati concordi nel dire che la Panigale V4 S MY22 è più precisapiù agilemeno affaticante, più veloce nelle ripartenze da bassa velocità, con un motore molto più pronto al punto che sembra che l’incremento di potenza sia superiore a 1,5 CV.

Ottieni il massimo dalla tua Panigale

È possibile equipaggiare la Panigale V4 con gli accessori contenuti nel catalogo Ducati Performance. Al suo interno sono presenti sia componenti omologati sia elementi puramente racing pensati per chi utilizza la moto in circuito.

AERODINAMICA

Ancora più bella e aggressiva con le nuove ali a doppio profilo più compatte ed efficienti e le semicarene inferiori ridisegnate con l’aggiunta di estrattori dell’aria calda.

La Panigale V4 2022 si differenzia esteticamente per la nuova carenatura che ha subito significativi interventi sul piano aerodinamico che ne hanno ridisegnato il look, rendendo la moto esteticamente più aggressiva.

L’evoluzione aerodinamica riguarda due aspetti in particolare: le nuove appendici alari e l’ottimizzazione dei flussi per il raffreddamento. Come avviene per le Desmosedici GP le nuove soluzioni aerodinamiche sono state pensate e sviluppate in ambiente virtuale, per poi ricevere la loro validazione sperimentale in galleria del vento.

MOTORE

Potenza aumentata a 215,5 cv a 13.000 giri, e nuovo cambio SBK con I, II e VI marcia più lunghe. Nuova gestione della coppia per avere la spinta ottimale in ogni marcia ad ogni apertura del gas.

Il cuore della moto è il Desmosedici Stradale da 1.103 cm3 di derivazione MotoGP; con tanta coppia sin dai bassi regimi e in grado di sprigionare l’animo racing della moto in circuito. Il Desmosedici Stradale e la ECU motore per il 2022 si evolvono con interventi tecnici dedicati che consentono di aumentare la potenza, le performance in pista e migliorare la risposta al gas.

Il Desmosedici Stradale in versione Euro 5 eroga ore 215,5 CV a 13.000 giri/minuto, con un incremento di potenza di 1,5 CV rispetto alla versione precedente, che sale a 2,5 CV oltre il picco di potenza massima a 14.500 giri/minuto. Il motore eroga inoltre una coppia di 123,6 Nm (12,6 kgm) a 9.500 giri, e già dai 6.000 giri mette a disposizione l’80% della coppia massima disponibile. E’ stato sviluppato un nuovo sistema di gestione delle mappe Ride by Wire con taratura dedicata per ciascuna delle sei marce, che garantisce al pilota di ottenere sempre la spinta ottimale ad ogni apertura del gas.

CICLISTICA
Pivot forcellone alzato di 4 mm per un minore trasferimento di carico al posteriore. Sulla “S” la nuova forcella pressurizzata Öhlins NPX 25/30, a controllo elettronico, con corsa aumenta a 125 mm incrementa il feeling di guida.
Il carattere racing della Panigale V4 2022 è evidente anche nel dato più importante per una sportiva, il peso. La nuova Panigale V4 ha un peso in ordine di marcia di 195,5 kg per la versione “S”. Ovviamente ogni elemento della ciclistca è stato pensato e progettato avendo in mente il contenimento del peso. Iniziando dal telaio, un “Front-Frame” in alluminio che sfrutta il motore Desmosedici Stradale con funzione portante. Lo chassis è completato dal forcellone monobraccio in alluminio, dal leggero telaietto anteriore realizzato in magnesio e dal quello reggisella in alluminio fuso in conchiglia.
ERGONOMIA
Sella e serbatoio ridisegnati per fare rendere il pilota al massimo minimizzandone lo sforzo fisico richiesto nella guida in circuito.

In pista, i tempi si abbassano ed il divertimento aumenta se ci si trova a proprio agio in sella, e si riesce a girare a lungo senza stancarsi. Per questo l’ergonomia della Panigale V4 ’22 è stata oggetto di studio e di sviluppo approfondito con lo scopo di migliorare ulteriormente il controllo della moto nelle fasi di staccata e di piega e di consentire al pilota di sfruttare al massimo le prestazioni della moto sia sul giro singolo sia durante una una sessione cronometrata.

Le principali modifiche riguardano la sella e il serbatoio, che sono stati ridisegnati.

CONTROLLI ELETTRONICI

Nuova strategia dei Power Mode con 4 configurazioni motore per soddisfare ogni tipo di pilota, dal professionista all’amatore che affronta i suoi primi track days.

La Panigale V4 è equipaggiata di un pacchetto elettronico di ultima generazione. Grazie all’utilizzo della piattaforma inerziale a 6 assi che rileva istantaneamente gli angoli di rollio, di imbardata e di beccheggio, tutti i controlli di assistenza al pilota intervengono in modo accurato in funzione della posizione della moto nello spazio.

Il pacchetto elettronico comprende controlli che gestiscono tutte le fasi della guida, i cui parametri di funzionamento sono collegati di default ai 4 Riding Mode (Race A, Race B, Sport, Street).
Tutte le funzionalità della Panigale V4 sono gestite attraverso un display full-TFT da 5” a colori ad elevata risoluzione e luminosità.

STRUMENTAZIONE TFT

Segnalazione del cambia marcia come sulle moto SBK. Nuova grafica disegnata per la pista che aiuta il pilota nella messa a punto dei controlli elettronici.

La Panigale V4 è equipaggiata di un pacchetto elettronico di ultima generazione. Grazie all’utilizzo della piattaforma inerziale a 6 assi che rileva istantaneamente gli angoli di rollio, di imbardata e di beccheggio, tutti i controlli di assistenza al pilota intervengono in modo accurato in funzione della posizione della moto nello spazio.

Il pacchetto elettronico comprende controlli che gestiscono tutte le fasi della guida, i cui parametri di funzionamento sono collegati di default ai 4 Riding Mode (Race A, Race B, Sport, Street).
Tutte le funzionalità della Panigale V4 sono gestite attraverso un display full-TFT da 5” a colori ad elevata risoluzione e luminosità.

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