Caratteristiche tecniche: Balanced Supercharged Engine | Il motore DOHC a 16 valvole 998 cm3, 4 in linea sovralimentato genera una potenza massima di 147 kW (200 CV), un'accelerazione intensa mai provata con un motore aspirato di pari potenza.
KECS with Showa Skyhook Technology | Le sospensioni semi –attive del sistema KECS incorporano la tecnologia Skyhook EERA di Showa (Electronically Equipped Ride Adjustment – regolazione elettronica dell’assetto) per offrire una guida ancor più efficace. Il concetto dietro la tecnologia Skyhook è quello di immaginare un gancio, che dal cielo, sostiene il peso della motocicletta mentre sobbalza per via delle asperità dell’asfalto. Quindi Skyhook, modula la forza di smorzamento permettendo alle ruote di assorbire al meglio gli avvallamenti e gli urti incontrati mantenendo l’assetto della moto in equilibrio senza il minimo disturbo. Il software Skyhook di Showa, finemente messo a punto dagli ingegneri Kawasaki, assicura a Z H2 SE un carattere sportivo, permettendo però una guida più fluida e con un assetto che si adatta alla strada percorsa in tempo reale. La tenuta di strada è eccellente, il beccheggio (specialmente in fase di accelerazione) è ridotto e la moto resta più stabile nella guida sul bagnato.
Freni by Brembo | Alla Z H2 SE era necessario abbinare un sistema frenante che corrispondesse alle sue prestazioni. Il doppio disco anteriore è morso da pinze radiali monoblocco Brembo Stylema, anche la pompa è firmata da Brembo.
Schermo LCD TFT a colori | La strumentazione TFT a colori mostra in modo chiaro e completo tutte le informazioni necessarie: un tachimetro digitale, l'indicatore di marcia inserita, indicatore del livello di carburante, autonomia residua, consumo di carburante attuale / medio, temperatura esterna, temperatura del liquido di raffreddamento, orologio, indicatore IMU, indicatore KIBS, pressione e temperatura del compressore.
Smartphone Connectivity | Un chip Bluetooth integrato nella strumentazione consente al pilota di connettersi alla propria moto in modalità wireless. Utilizzando l'applicazione per smartphone "RIDEOLOGY THE APP", è possibile accedere a numerose funzioni e settaggi della moto.
Design Concept: SUGOMI & Minimalista | Le forme della Z H2 sono state pensate seguendo la filosofia di design SUGOMI. La sua linea “accovacciata”, che ricorda un predatore pronto ad attaccare, e il frontale asimmetrico con il Ram Air in evidenza sul lato sinistro sono elementi stilistici unici. Il telaio a traliccio compatto è il risultato di un concept di design minimalista, con tutte le parti funzionali in bella vista, senza fronzoli e ben dimensionate.
Electronic Cruise Control | Il cruise control elettronico di Kawasaki consente di mantenere la velocità desiderata con la semplice pressione di un pulsante. Una volta attivato, il pilota può non utilizzare l'acceleratore. Ciò riduce lo stress sul polso destro quando si percorrono lunghe distanze, consente una guida rilassata con un elevato livello di comfort.
Luci full LED | Tutte le luci - compresi il fanale posteriore, gli indicatori di direzione e la luce della targa - sono a LED. Il basso consumo energetico e l'elevata durata affiancano un'elevata illuminazione contribuendo in modo significativo ad una maggiore sicurezza durante la guida notturna.
Telaio a traliccio | Il telaio a traliccio della nuova Z H2 ingabbia tutta la potenza del motore sovralimentato e combina alla perfezione caratteristiche tipicamente avverse come un'elevata stabilità alle alte velocità ed una maneggevolezza incredibile in città o sulle strade più tortuose. Questo telaio compatto è l'ideale su una moto naked, un perfetto equilibrio tra rigidità e flessibilità per affrontare al meglio diverse situazioni di guida.
Frizione assistita e antisaltellamento | Derivata dalle tecnologie racing, la frizione assistita e antisaltellamento agisce sia come limitatore di coppia sia come meccanismo servo assistito che alleggerisce l'azionamento della leva.
KQS (Kawasaki Quick Shifter) | A partire dai 2.500 giri/mn motore è possibile cambiare in salita o scalata senza l'utilizzo della frizione. Il cambio rapido è una comoda funzione che può essere utilizzata non solo per la guida sportiva ma anche in città e nel turismo a medio lungo raggio. Consente rapide cambiate e scalate, con accelerazioni e decelerazioni più fluide. Il sistema utilizza un sensore di tipo contact-less per un' elevata affidabilità.
Avanzati sistemi elettronici | Il pacchetto elettronico della Z H2 include diverse funzioni tra cui il KTRC, KCMF, e KIBS supportati da una piattaforma inerziale in grado di analizzare tutte le informazioni sull'orientamento del telaio. Questi sistemi di supporto al pilota garantiscono la tranquillità necessaria per gestire la potenza del motore sovralimentato, fornendo al contempo una vasta gamma di informazioni. Inoltre il Cruise Control ed il quickshifter migliorano la praticità di guida. Power Mode e Riding Mode sono estremamente semplici da impostare e si adattano perfettamente a qualuque stile di guida in qualunque condizione
Manubrio Fat-Type e blocchetti comandi | Montati su un manubrio fat-type i blocchetti desrto e sinistro consentono al pilota di visualizzare diverse informazioni o cambiare il setting della moto senza togliere le mani dalle manopole.
TECNOLOGIA KIBS | Il KIBS (Kawasaki Intelligent anti-lock Brake System) è un sistema di frenata ad altissima precisione pensato specificatamente per i modelli supersport in grado di offrire un'elevata prestazione unita ad una sensazione di naturalezza.
ABS | L’ABS (Anti-lock Brake System, sistema frenante antibloccaggio) assicura la stabilità in frenata impedendo bloccaggi della ruota in frenata.
KECS-Kawasaki Electronic Control Suspension | KECS (Kawasaki Electronic Control Suspension) si adatta alle condizioni di guida e della strada in tempo reale, fornendo lo smorzamento ideale richiesto in ogni istante.
IMU | Abbinato al programma di modellazione dinamica brevettato Kawasaki, il segnale proveniente dal Sistema IMU (Inertial Measurement Unit = Unità di Misurazione Inerziale) consente un’acquisizione di orientamento del telaio ai massimi livelli: la chiave di volta che proietta nel futuro l’elettronica Kawasaki.
Motore sovralimentato | Frutto di un progetto sviluppato esclusivamente all’interno di Kawasaki, l’immenso potenziale del motore sovralimentato ultra-compatto e con prestazioni d’eccellenza, rappresenta un punto di forza tecnologico di KHI da tramandare ai posteri.
KCMF | KCMF (Kawasaki Cornering Management Function) monitora i parametri di motore e chassis durante la percorrenza di curva.
KQS - Kawasaki Quick Shifter | Il Sistema KQS a seconda della moto può essere monodirezionale (in salita) o bidirezionale (in salita e in scalata).
KLCM - Kawasaki Launch Control Mode | Il sistema KLCM (Kawasaki Launch Control Mode) ottimizza l’accelerazione da fermo, regolando elettronicamente l’erogazione del motore per prevenire lo slittamento del pneumatico.
Valvole a farfalla elettroniche | Le valvole a farfalla elettroniche permettono alla centralina di convogliare il quantitativo ideale di carburante e di aria al motore.
Assist & Slipper Clutch | Derivata dalle tecnologie racing, la frizione assistita e antisaltellamento agisce sia come limitatore di coppia sia come meccanismo servo assistito che alleggerisce l'azionamento della leva.
KTRC (3-mode) | Il 3-Mode KTRC (Kawasaki TRaction Control, 3 modalità), il controllo di trazione più sofisticato di Kawasaki, offre diverse modalità d’intervento per diverse situazioni di guida, dall’uso sportivo a quello turistico.
Power mode | La selezione delle diverse mappe motore (Power Mode) consente di cambiare l’erogazione del motore a seconda della situazione o delle condizioni di guida.
Electronic Cruise Control | L’Electronic Cruise Control consente di impostare e mantenere una specifica velocità di crociera. Si tratta di una tecnologia a supporto del pilota che contribuisce a ridurre l’affaticamento del pilota nei viaggi lunghi ed aumenta il comfort nell’uso turistico.
Economical Riding Indicator | L’Economical Riding Indicator è una spia sul cruscotto che indica quando il proprio stile di quida è favorevole in termini di risparmio di carburante.
Smartphone Connectivity | La connessione allo smartphone in modalità wireless contribuisce a migliorare l'esperienza del motociclistica.